Art Spettacoli

James Gandolfini

jamesgandolfiniQualche giorno fa, il 19 giugno, è morto a Roma James Gandolfini attore e produttore statunitense, di origine italiana, noto soprattutto per il ruolo del boss mafioso Tony Soprano della serie televisiva I soprano.

James Joseph Gandolfini Junior nasce il 18 settembre 1961, a Westwood in New Jersey, da genitori italiani – il padre emiliano e la madre napoletana – e si avvicinò al mondo della recitazione, per puro caso, accompagnando un amico per un provino a New York.

Il film che segna il debutto di James nel mondo del cinema è datato 1987 e si tratta di “Shock! Shock” Shock!”, mentre con “Un’estranea fra noi” – datato 1992 e diretto da Sidney Lumet – il nostro attore comincia a farsi conoscere interpretando il ruolo dell’italo-americano che, nel corso della sua carriera, risulterà essere quello a lui più congeniale.

La parte che, però, darà la fama mondiale a James Gandolfini è quella del boss del New Jersey Toni Soprano e, grazie a questo personaggio, vince tutta una serie di premi fra i quali un Golden Globe e diversi Emmy legando il suo nome e la sua immagine a quella del corpulento ma fragile e spietato capofamiglia.

Nonostante la fama di Gandolfini sia legata, senza ombra di dubbio, a quella di Tony Soprano, il nostro attore ha avuto la possibilità di lavorare anche nel mondo del cinema in pellicole che hanno avuto un ottimo riscontro di critica e di pubblico come:

  • Mezzanotte nel giardino del bene e del male
  • A civil action
  • Il giurato
  • Romance&Cigarettes
  • Pelham 123, ostaggi in metropolitana
  • Il tocco del male

e questi titoli sono solo alcuni di quelli che hanno visto la partecipazione di James Gandolfini.