Art Spettacoli

Oscar Isaac

Oscar Isaac è la nuova stella del firmamento di Hollywood e tutto grazie al ruolo da protagonista nell’ultimo film del fratelli Coen, “A proposito di Davis”, datato 2013, ed ispirato alla vita del cantante folk Dave Van Ronk.
Ma chi è Oscar Isaac? Oscar nasce in Guatemala il 9 marzo 1979, nome completo è Oscar Isaac Hernandez, è un attore e cantante guatemalteco; i suoi genitori sono Oscar Gonzalo Hernandez un medico pneumologo cubano e Maria Hernandez, una casalinga che vanta origini francesi da parte di padre.
Durante l’adolescenza Oscar si trasferisce con i genitori in Florida, a Miami, dove entra nel gruppo Blinking Underdorgs, come cantante e chitarrista e, nel 2005 si diploma alla Juilliard School.
Il primo ruolo importante di Oscar Isaac è quello di Giuseppe nel film “Nativity”, datato 2006, ispirato alla vita di Gesù mentre l’anno successivo il nostro attore è nel cast di “Davanti agli occhi” dove recita insieme a Uma Thurman.
Nel 2008, invece, Oscar Isaac lavora con Steven Soderbergh che lo sceglie per un piccolo ruolo nel film dedicato a Che Guevara dal titolo “Che – l’argentino”; sempre quello stesso anno l’attore guatemalteco partecipa a “Nessuna verità”, diretto da Ridley Scott al fianco di Russel Crowe e Leonardo Di Caprio.
Nel 2009 Oscar conquista un “Australian Film Institute Awards” come miglior attore non protagonista per l’interpretazione di José Ramos-Horta nel film “Balibo” e recita con Rachel Weisz in “Agora” nel ruolo di Oreste, allievo della filosofa Ipazia e futuro prefetto di Alessandria d’Egitto.
Nel 2010 Oscar Isaac lavora ancora con Ridley Scott in “Robin Hood” nel ruolo di Re Giovanni e negli anni successivi partecipa a “Sucker Punch”, “W.E. – Edward e Wallis” e “Drive” e, prima di interpretare Davis nei film dei fratelli Coen, ottiene un ruolo in “The Bourne Legacy”.