Vai alla barra degli strumenti
Cerca, Clicca, Segui

A tu per tu con Antonello da Messina – Pavia

23696-antonello-da-messina_ritratto-d-uomo

Pavia – Un’opera d’arte al mese, per un anno ricco di cultura. Si intitola “Uno:Uno. A tu per tu con l’opera”, l’iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Pavesi, che da febbraio a novembre, ogni quarta domenica del mese, propone all’interno dei Musei civici una visita guidata ad hoc, alla scoperta dei capolavori custoditi nei depositi.

Domenica 22 giugno alle 16.30 sarà la volta del “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina, che verrà presentato dando risalto ai dettagli originali e alla tecnica esecutiva. Il prezioso olio su tavola sarà esposto fino al 25 luglio 2014, in una sala tutta per lui, senza “distrazioni”.

L’iniziativa intende favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l’opera d’arte, privilegiando la fruizione “slow” di un singolo oggetto, differente rispetto alla visita di un’intera collezione.
Tra i prossimi appuntamenti vi saranno anche “La stampa da cento fiorini” di Rembrandt, i “Tarocchi del Mantegna” e la “Pala Bottigella” di Vincenzo Foppa.

arte.it